COME E’ COMPOSTO UN SISTEMA ANTIFURTO (O IMPIANTO DI ALLARME) AC SICUREZZA
Tutti i moderni sistemi antifurto sono composti da una serie di componenti che, messi in comunicazione tra di loro, permettono il corretto funzionamento del sistema; I nostri sistemi possono essere filari, radio o misti;
• Centrale d’allarme Ibrida (filare/radio)
• Contatti magnetici o contatti a vibrazione
• Sensori di rilevamento presenza (PIR)
• Sirena interna
• Sirena esterna autoalimentata anti-schiuma anti-strappo
• Modulo GSM/GPRS 4G
Queste sono le componenti fondamentale che ogni sistema deve possedere.
E’ ovviamente possibile aggiungere anche altre componenti per rendere il sistema antifurto ancora più performante ma non si può rinunciare a nessuna delle componenti sopra elencate (la presenza della sirena esterna, nel corso degli ultimi anni, è venuta leggermente meno grazie allo sviluppo delle tecnologie per essere avvertiti in tempo reale di un possibile tentativo di furto.
La centralina, dove vengono collegati e/o memorizzati tutti gli apparati previsti, è il cuore dell’impianto. La stessa è dotata di una batteria tampone che mantiene alimentato il sistema in caso di mancanza di corrente, combinatore telefonico GSM/GPRS necessario per ricevere chiamate vocali ed SMS e per la gestione dell’impianto tramite APP in tempo.
La centrale va installata in un luogo non visibile dalla zona di ingresso e se possibile nascosto e custodito.
I contatti magnetici/a vibrazione servono invece a rilevare eventuali aperture o vibrazioni sulle porte e finestre dove possono essere stati montati. Si tratti di una parte fondamentale perché, nel caso dei contatti a vibrazione, anche il solo tentativo di scasso viene rilevato tempestivamente e permette di far suonare l’allarme (nel caso dei contatti magnetici il sensore scatta all’apertura della porta/finestra).
I sensori di movimento o PIR (Passive InfraRed) infine permettono, come è facile intuire, di rilevare eventuali movimenti all’interno dell’abitazione.
E’ possibile oggi aggiungere ai normali componenti anche sensori più specifici come quello per il controllo dei fumi, della temperatura o della eventuale presenza di acqua sul pavimento. L’evoluzione dei sistemi antifurto e’ infatti in continuo movimento e le possibilità che vengono offerte dalle moderne centrali sono sempre maggiori.
Esistono poi numerosi altri sensori tra i quali:
Rilevatori a protezione delle tapparelle: contatti a fune per tapparelle, sensori installati nel celetto dell’avvolgibile che, grazie ad una corda tesa fissata su una delle ultime bande della tapparella, generano un allarme al tentativo di alzarla. Ovviamente le tapparelle devono essere abbassate per garantire l’efficacia del sensore;
Rilevatori effetto tenda: sensori che vengono installati nell’intercapedine posta tra l’infisso e la tapparella. Questi creano una vera e propria tenda ad infrarossi che genera un limite “invalicabile” pertanto se l’intruso si avvicina all’accesso lo stesso genera un allarme ancor prima che arrivi alla finestra;
Rilevatori controllo dei fumi, della temperatura o della eventuale presenza di acqua sul pavimento.
Rilevatori perimetrali esterni, sono sistemi di sicurezza progettati per individuare intrusioni lungo i confini di una proprietà (giardini, terrazzi o facciate) prima che l’intruso raggiunga gli accessi principali.
Sirena esterna: Un’altra componente importante dell’impianto antifurto è la sirena da esterno: l’avvisatore acustico e luminoso da esterno ha, in primo luogo, la funzione di deterrente in quanto la maggior parte dei malintenzionati, all’attivarsi della sirena di allarme rinunciano a portare a termine il furto.
Noi della Ac Sicurezza forniamo, gratuitamente, anche cartelli dissuasori da installare nelle zone esterne che indicano che vi è la presenza di un impianto antifurto nella casa.
Tutti i sistemi che proponiamo sono collegabili ad un pronto intervento delle forze dell’ordine, con le dovute certificazioni e modulistica che forniamo direttamente noi, oppure ad una centrale operativa di un istituto di vigilanza.
In ultima analisi è importante ribadire come l’utilizzo degli smartphone ha permesso un notevole passo in avanti: ad oggi, infatti, la maggior parte degli impianti antifurto installati viene gestita tramite apposite App (applicazioni) sui nostri smartphone che ne permettono un controllo completo in tempo reale per avere una sicurezza sempre a 360 gradi.
Grazie all’esperienza nei sistemi di sicurezza ci poniamo obiettivi finalizzati al continuo miglioramento e alla soddisfazione del cliente finale tramite un’offerta e un servizio professionali pre e post vendita, punto di forza che ci differenzia nel mercato.