I cilindri di sicurezza a profilo europeo CONDOR, caratterizzati da una sagoma universale cosiddetta “europea”, sono composti da un corpo monoblocco in ottone nichelato al cui centro ruota una camma a norma DIN mossa dalla movimentazione di un rotore a 17 perni, che permettono oltre 7,5 milioni di combinazioni:
- 5 perni principali attivi (incluso il primo perno in acciaio temperato)
- 5 controperni sagomati anti-picking (incluso il primo perno in acciaio temperato)
- 5 perni attivi sulla pista (snake) con falso accesso anti-bumping e anti-picking
- 2 perni passivi con 5 posizioni
Per garantire maggiore sicurezza il cilindro non è frizionato, ovvero se all’interno la chiave è inserita nel nottolino, dall’altro lato non è possibile aprire, a meno che non venga inserita la funzione d’emergenza che permette di sbloccare la serratura anche se dall’altro lato è inserita una chiave, grazie al meccanismo frizionato. È dotato di 5 chiavi padronali (con testa blu) e da 2 chiavi cantiere (con testa nera). La particolarità del cilindro sta nel fatto che tutte e 7 le chiavi sono attive e le due chiavi cantiere possono essere disattivate solo grazie ad un’apposita chiave on/off.
Grazie al rinforzo centrale e allo speciale pre taglio di indebolimento per la rottura anticipata è garantita un’alta resistenza allo strappo. Le speciali spine in acciaio temperato, presenti sia nella parte anteriore che nella parte posteriore del cilindro, per mettono un’alta resistenza alla foratura mentre i perni in acciaio e alle molle anti ruggine consentono un’alta resistenza all’usura ed alla corrosione. I perni sagomati, inoltre, permettono di contrastare l’apertura mediante bumping. La chiave computerizzata a punti, reversibile, grazie alla canna lunga è utilizzabile anche in presenza di protezioni cilindro con pasticca maggiorata.